|
Gerotto Federico
LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI
|
|
L’ambiente confinato è uno spazio circoscritto con limitate aperture di accesso e quindi con una ventilazione naturale insufficienze, dove può verificarsi un incidente importante a causa di agenti chimici pericolosi, come gas, vapori, polveri.
Secondo la normativa i lavoratori non posso entrare in spazi come pozzi neri, fogne, fosse, gallerie, condutture, e simili dove ci sia il rischio di gas deleteri. Gli ambienti devono essere risanati mediante ventilazione o altri mezzi. Nel caso in cui ci sia un dubbio sulla pericolosità in atmosfera, “ i lavoratori devono essere legati con cintura di sicurezza, vigilati per tutta la durata del lavoro e, ove occorra, forniti di apparecchi di protezione. L’apertura di accesso a detti luoghi deve avere dimensioni tali da poter consentire l’agevole recupero di un lavoratore privo di sensi”. Gerotto Federico S.r.l. lavora spesso in ambienti confinati ed è dotata di varia attrezzatura per la sicurezza dei propri operatori. Ad esempio sistemi di recupero uomo, rivelatori multi gas atex, autorespiratori, dispositivi di protezione individuale antistatico (DPI), sistemi di comunicazione a distanza atex.
Esempi di spazi confinati o di ambienti che possono essere ritenuti rischiosi:
-
serbatoi di stoccaggio,
-
digestori,
-
silos,
-
recipienti di reazione,
-
fogne,
-
fosse biologiche.
-
camere con aperture in alto, vasche
-
depuratori,
-
camere di combustione nelle fornaci e simili,
-
canalizzazioni varie,camere non ventilate o scarsamente ventilate.
Il rischio può essere dato anche dalla sola vicinanza di fabbriche, depositi, raffinerie, stazioni di compressione e di decompressione, metanodotti e condutture di gas, che possono dar luogo ad infiltrazione di sostanze pericolose.
Inoltre i rischi non riguardano solamente i lavoratori preposti ai lavori in spazi confinati, ma anche tutte le persone addette al soccorso e al salvataggio, soprattutto se non adeguatamente informate, formate, addestrate ed equipaggiate. Gli operatori di Gerotto Federico S.r.l. hanno seguito dei corsi formativi sull’uso di particolari attrezzature sia di protezione e sicurezza che di emergenza.
Nei lavori in sapzi confinati è necessario identificare i pericoli presenti, stimare il rischio e determinare le precauzioni da adottare. Nella valutazione del rischio include considerazioni riguardanti:
-
l'attività da eseguire
-
le attività eseguite in precedenza
-
l'ambiente di lavoro
-
i materiali e le atrezzature per eseguire l'attività
-
la gestione del soccorso e delle emergenze
Negli spazi confinati si tende ove possibile effettuare il lavoro dall’esterno. Qualora ciò non fosse possibile occorre realizzare un sistema sicuro di lavoro. Il sistema di aspirazione a risucchio è ideale in molti casi in quanto oltre a rimuovere il materiale consente un ricambio d’aria continuo.
| |