Mini Escavatori - FAQ

Dove sono prodotti i Mini Escavatori? Per quale mercato?
I Mini Escavatori sono un prodotto della Gerotto Federico e pertanto vengono prodotti in azienda. Sono venduti in tutto il Mondo, inoltre è possibile anche il noleggio. La Gerotto Federico S.r.l. offre ai suoi clienti anche la possibilità di noleggiare i Mini Escavatori.
 
Si devono usare solo insieme all'Escavatore a Risucchio?
Sono stati progettati per essere utilizzati in combinazione con l’Escavatore a Risucchio o con macchine aspiranti anche con tubo inferiore a 250 cm, ma ciò non impedisce il loro utilizzo autonomo in quanto sono funzionanti tramite un impianto idraulico. Negli ultimi anni, inoltre, la Gerotto Federico S.r.l. ha lanciato nuovi Mini Escavatori radio comandati.
 
Si utilizzano con l'operatore?
Alcuni modelli, come il Gatto e il 4x4, possono essere manovrati con l’operatore, soprattutto dove le condizioni di lavoro lo consentono. Altri modelli, come il Bruco e il Lombrico, sono telecomandati e video controllati dall’esterno. Sono particolarmente adatti in quei luoghi non raggiungibili dall’uomo per motivi di spazio o di sicurezza, quali luoghi confinati o sospetti di inquinamento. Inoltre vi è una nuova gamma di prodotti totalmente radio comandati, quali il Gatto RC, Mining Dozer RC, il Lombrico RC e il Bruco RC, capaci di assolvere lavorazioni a distanza.
 
Si possono quindi usare anche con gli spurghi o altri Aspiratori?
Certo, vista la grande richiesta è stato introdotto  un modello appositamente per gli spurghi con un diametro da 150 cm. Inoltre può essere abbinato alle lavorazioni eseguite con Aspiratori Polveri e Aspiratori di ogni genere.
 
I Mini Escavatori possono avere anche un tubo quadrato?
Certo la dimensione e forma del tubo può essere adattata a seconda delle richieste  e necessità del cliente.
 
Con quali marche di Escavatori a Risucchio possono essere usati?
Con i modelli della RSP GmbH e anche con quelli della MTS GmbH.
 
Con quali marchi di spurghi?
I Mini Escavatori Gerotto sono compatibili con tutti i marchi di produttori di spurghi. Ecco alcuni nomi: Cappellotto, Moro, Longo, Jurop, Disab, Eur-mark, Rivard, Huver, Assmann, Kroll, Vac-ex, Amphitec, Kaiser, holzmann, Vactor, Hi-vac, Vermeer, Ditch Witch.
 
Vendete i Mini Escavatori anche all’estero?
Si, la vendita è estesa oltre il territorio nazionale.
 
In quali ambienti possono essere adoperati i Mini Escavatori?
I mini escavatori sono inizialmente stati ideati per aiutare le lavorazioni dell’escavatore a risucchio all’interno di spazi confinati e difficilmente raggiungibili. Negli anni si sono evoluti e sono stati perfezionati. 
Possono essere sia a controllo remoto che interamente radio comandati per consentire operazioni in totale sicurezza. Da qualche anno a questa parte il loro perfezionamento ha portato i mini escavatori Gerotto ad operare anche in ambienti ATEX, con forte rischio di esplosività. Inoltre possono lavorare in aree contaminate dove sono presenti agenti altamente aggressivi, dove la presenza dell’uomo è fortemente proibita.
 
Ci sono esempi di lavorazioni eseguiti con i mini escavatori?
I mini escavatori sono utilizzati per la pulizia di condotti, fognature e collettori. Sono caldamente consigliati per opere di bonifica, svuotamento e riattivazione di digestori anaerobici e sili. Possono entrare in spazi angusti ed aree di dimensioni ridotte dove la presenza dell’operatore potrebbe risultare scomoda, i movimenti impediti e l’incolumità a rischio. Possono eseguire lavorazioni in zone ATEX a forte rischio di esplosività. Sono inoltre particolarmente indicati per pulizie industriali e operazioni in miniera, quali pulizie sotto i nastri trasportatori.

Escavatori a Risucchio - FAQ

Che cos'è l’Escavatore a Risucchio?
Si tratta di un’attrezzatura, montata su un normale telaio a 2, 3 o 4 assi, funziona come il “bidone aspiratutto”. E’ dotata di una o più turbine che generano un flusso d’aria fino a 42.000 mc/h e una depressione massima di 60.000 Pa.
L’escavatore a Risucchio permette de eseguire lavori in totale sicurezza senza l’utilizzo di consueti metodi che espongono i lavoratori ai rischi propri delle lavorazioni edili. Infatti il macchinario garantisce lo svolgimento di lavori a distanza e in ambienti confinati senza la presenza degli operatori.
 
Fino a che distanza e profondità può aspirare?
L’Escavatore a Risucchio consente di aspirare fino a 400 m in lunghezza e fino a 30 m in 
profondità.
 
Quanti metri cubi di materiale aspira all’ora?
In situazioni ottimali, la macchina a 4 turbine può aspirare fino a 20 mc/ora di materiale.
 
Che tipo di materiale può aspirare?
Il sistema e la potenza di aspirazione, permettono di aspirare ogni tipo di materiale: solido, liquido e melmoso. L’efficacia del sistema filtrante consente l’aspirazione di materiali polverosi riducendo l’impatto ambientale.
 
Come funziona l’Escavatore a Risucchio?
Il principio di funzionamento è quello del tradizionale "bidone aspiratutto".
Ad esempio nel modello a 2 turbine, il più venduto, il flusso d’aria di 42.000 mc/h con sottopressione massima di 40.000 Pa viene convogliata in un tubo di 250 mm, ha la potenza di aspirare qualsiasi tipo di materiale solido, liquido e melmoso.
Con le suddette caratteristiche tecniche l’Escavatore a Risucchio presenta la potenza necessaria all'aspirazione di qualsiasi tipo di materiale solido, liquido e melmoso.
 
Come avviene la fase di svuotamento del materiale aspirato?
Il materiale che viene aspirato si deposita nel cassone che ha una capacità variabile da 4 a un massimo di 12 m3 a seconda del modello di escavatore a risucchio. Lo svuotamento avviene lateralmente tramite ribaltamento.
Questa operazione può essere eseguita anche all’interno di cassoni scarrabili destinati poi a un rapido smaltimento nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ultima novità 2010 lo scarico di materiale contaminato può avvenire anche all’interno di speciali su sacchi BIG BAG.
 
L’aspirazione avviene a secco?
Si, non è necessario l’uso di acqua in quanto l’escavatore a risucchio usa l’aria come agente di trasporto. L’uso dell’acqua è comunque consentito.
 
L’escavatore a risucchio riesce ad aspirare anche in altezza?
Si, non ci sono problemi può raggiungere diverse altezze aggiungendo delle prolunghe al tubo di aspirazione.
Si possono raggiungere altezze di 50m.
 
Quanto e’ largo il tubo di aspirazione?
Il tubo ha un diametro di 250 mm, quindi qualsiasi tipo di materiale inferiore a tale diametro può essere aspirato.
Inoltre possono essere applicati all’estremità del braccio d’aspirazione speciali riduzioni per l’utilizzo di tubi dal diametro di 200mm o inferiori.
 
Su quali telai può essere montato l’allestimento dell’Escavatore a Risucchio?
I telai di supporto maggiormente utilizzati sono Mercedes, Man, Iveco, Daf, Renault, Volvo, Scania.
 
L’allestimento dell’Escavatore a Risucchio è scarrabile?
In generale l’allestimento non è scarrabile, ma è comunque una possibile soluzione tenendo conto però che la potenza di aspirazione è sicuramente inferiore all'escavatore a risucchio tradizionale. Pertanto se si considera questa opzione per un fattore economico si consiglia l’acquisto di un escavatore  a risucchio usato che garantisce una soluzione tecnica efficiente.
Infatti una delle peculiarità tipica di questi macchinari è l’affidabilità anche a distanza di anni e all’aumentare delle ore di lavoro.
 
Quale differenza c’è tra uno spurgo e un Escavatore a Risucchio?
Lo spurgo è una macchina aspirante che funziona tramite una pompa a vuoto, inoltre il materiale che aspira deve essere pompabile, cioè semiliquido. L’escavatore a risucchio è in grado di aspirare oltre ai liquidi e ai materiali melmosi anche i solidi e quindi può essere applicato in molti settori diversi.
Non vi è bisogno infatti di un alta differenza di pressione o di creare una situazione di vuoto affinché il materiale venga risucchiato, ma viene naturalmente convogliato al cassone tramite l’ingente flusso d’aria creato dall’escavatore.
Nell’esecuzione di alcune lavorazioni, come la pulizia dei collettori, l’escavatore a risucchio viene usato in combinata allo spurgo e proprio da queste esperienze è stata studiata una macchina innovativa: la QUADRA.
 
Cos'è la QUADRA?
E’ un escavatore a risucchio molto potente in quanto alla potenza aspirante dell’aria è stata aggiunta la forza dell’acqua; quindi è stato installato un serbatoio d’acqua di 4000 litri, una pompa a pistoni e un naspo.
L’Escavatore a risucchio QUADRA, oltre alla normale potenza aspirante propria dell’Escavatore a Risucchio, monta una pistola d’acqua ad alta pressione, l’accessorio Lavaspyra ed è idoneo al trasporto di merci e rifiuti classificati ADR.
 
Che cosè LAVASPYRA?

E’ un escavatore a risucchio dotato di un accessorio capace di lavare a fondo tramite l’acqua e l’aria grandi superfici esterne.
Si basa su un sistema di pulizia in profondità del manto stradale garantendo un risultato eccellente a fronte di un minimo consumo di acqua.
 
Dove viene utilizzato il LAVASPYRA?
Viene usato per la pulizia di grandi superfici come strade, piazze, in piste aeroportuali, in porti e banchine scarico navi con tramogge. Inoltre è particolarmente idoneo ed indicato per la pulizia delle strade in occasione di alluvioni, esondazioni e frane.
 
Che cos'è l'Insaccatore Mobile Aspirante?
L’insaccatore mobile aspirante Gerotto è un allestimento su rimorchio che viene usato insieme all'Escavatore a risucchio. L’insaccatore è in grado di aspirare il materiale, stoccarlo nel cassone e successivamente svuotarlo direttamente nei sacchi big-bag. L’operatore opera in totale sicurezza poiché ha il solo compito di controllare le fasi di lavorazione, e non viene in contatto con il materiale pertanto viene usato anche per insaccare ciò che può essere contaminato.
 
Perché l'Escavatore a Risucchio è più caro rispetto a quello di un normale spurgo?
La differenza sostanziale tra i due mezzi sta nel fatto che le escavazioni e le pulizie eseguite dall'Escavatore a risucchio sono A SECCO mentre uno spurgo per riuscire ad aspirare lo stesso materiale deve usare molta acqua e ciò comporta sia un aumento del tempo di esecuzione che dei costi di smaltimento, producendo una quantità maggiore di rifiuti.

Servizi - FAQ

Il servizio di vendita si estende in tutta Italia?
Si, sia di mezzi nuovi che di usati. Gerotto Federico è importatore diretto e ha l’esclusiva nella vendita degli escavatori tedeschi RSP GmbH in tutto il territorio nazionale; invece per quanto concerne i mini escavatori la Gerotto Federico S.r.l. offre un servizio sia di noleggio a caldo che a freddo.
 
Il servizio di noleggio avviene in tutta Italia?
Il sevizio di noleggio sia degli escavatori a risucchio che dei mini robots viene offerto ad Enti pubblici, aziende e privati in tutta Europa. Il noleggio degli escavatori a risucchio avviene a caldo, con la presenza di un operatore esperto.
 
Eseguite l’assistenza?
Il servizio assistenza è attivo 24 ore su 24 e copre l’intero territorio nazionale sia per la riparazione di guasti che per gli interventi di manutenzione programmata. Il nostro centro di assistenza è autorizzato dalla ditta RSP GmbH che organizza corsi di aggiornamento ai nostri tecnici per poter essere costantemente preparati, considerata la continua evoluzione tecnologica degli Escavatori a Risucchio.
 
Fornite i pezzi di ricambio?
Si, Gerotto Federico dispone di un fornito magazzino di  ricambi originali che vengono spediti in tempi rapidi in tutto il territorio nazionale.
 
Dov'è possibile vedere gli Escavatori a Risucchio?
Presso la nostra sede di Campodarsego (Padova) dove si può visitare la nostra azienda e vedere i nostri escavatori a risucchio e gli usati disponibili da subito. Inoltre è possibile vedere i mezzi all’opera sia in sede con delle dimostrazioni pratiche che direttamente in un cantiere di lavoro perché Gerotto Federico S.r.l. non si limita a vendere gli escavatori a risucchio, ma li utilizza tutti i giorni per le manutenzioni delle reti fognarie, gas e acquedotti della zona, per le operazioni di prescavi, opere di bonifica ambientali, pulizie industriali e portuali.
 
In quanto tempo si ripaga un Escavatore a Risucchio?
Lavorando in Italia in media si ripaga in tre anni.
 
Offrite un servizio di consulenza?
Certo, il cliente soprattutto nelle prime fasi successive all'acquisto viene guidato dal nostro team nel risolvere questioni relative sia al camion aspiratore che alle applicazioni e noleggi.
 
L'Escavatore a Risucchio è un mezzo Ecologico?
Si, può essere considerato tale perché rimuovendo a secco il materiale produce meno rifiuti. Inoltre viene usato un solo mezzo sia per l’aspirazione sia per il carico del materiale. 
I mezzi più recenti sono, inoltre, idonei al trasporto di merci e rifiuti classificati ADR.
 
Come faccio a sapere se l'Escavatore Aspirante è adatto al mio lavoro?
Se la richiesta è particolare un nostro tecnico si reca sul posto per visionare il lavoro e valutare se la tecnologia a risucchio è adatta nell'eseguire tale lavorazione. Se invece si tratta di una problematica che già abbiamo risolto con l’utilizzo dell’aspirazione a secco un nostro responsabile prepara un preventivo per tale servizio.
Capitale Sociale i.v.: euro 1.000.000,00
Codice Fiscale e Iscrizione al Registro
delle Imprese di Padova: 00308900281
 
REA: PD120419
Privacy  |  Cookie
Gerotto Federico S.r.l 
Via Croce, 26
35011 
Campodarsego (PD) Italia
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci a migliorare il nostro sito. Per maggiori dettagli consulta la Cookie Policy. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookies.