WSH AWARDS 2018 - Gerotto

A Singapore, il nostro cliente  CYC International riceve il premio per l’innovazione grazie al ROV subacqueo Mini Bull.

 

Workplace Safety & Health Awards si tengono annualmente a Singapore dal 2007 e premiano le aziende e le organizzazioni che investono nell’implementazione di tecnologie, buone pratiche e sistemi di gestione per garantire e migliorare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.
Quest’anno il nostro cliente CYC International Pte Ltd ha vinto il premio per l’innovazione, adottando il “Mini Bull”, un robot subacqueo sviluppato da Gerotto Federico S.r.l. per la pulizia dei bacini delle torri di raffreddamento e di altre cisterne d’acqua, all’interno degli stabilimenti industriali.

Già nel 2016 CYC si era aggiudicata il premio grazie a “Melissa”, il robot Tank Cleaner per la pulizia dei serbatoi di stoccaggio delle raffinerie.
Entrambe le macchine sono comandate da remoto e, tramite l’aspirazione, rimuovono i detriti e le morchie che si depositano sul fondo dei serbatoi. In questo modo non è necessario l’ingresso degli operatori in aree a rischio esplosivo e in spazi confinati.
Nel caso del ROV subacqueo, che CYC ha chiamato “Olivia”, è inoltre possibile effettuare la pulizia durante il normale funzionamento degli impianti, perché non è necessario svuotare le cisterne d’acqua: la macchina raschia i detriti dal fondo grazie alla sua spazzola rotante e li pompa all’esterno.

I vantaggi di queste applicazioni sono, perciò, relativi non solo alla sicurezza, ma anche ai minori costi di manutenzione: il lavoro è infatti svolto più velocemente, richiede meno manodopera e non prevede periodi di fermo impianto.

I traguardi raggiunti da CYC con i robot Gerotto sono un esempio di come la tecnologia no-man-entry stia mano a mano diffondendosi nel mondo, insieme all’idea che l’incolumità dei lavoratori è un valore fondamentale, che può e deve andare di pari passo con gli interessi economici delle aziende.

Gerotto Trucks

La migliore soluzione per lo scavo di sottoservizi, per intervenire in ambienti con sospetto d’inquinamento e per lavorare all’interno di spazi confinati.

Articoli e news

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità