Il rischio idrologico - Gerotto

L'esperienza di Gerotto negli interventi in emergenza in caso di dissesto idrologico si è rivelata spesso fondamentale, ma la vera differenza nell'affrontare situazioni di questo genere sta nel programmare con anticipo una manutenzione efficace.

Alluvioni, inondazioni e frane di diversa entità: l’abbondanza di pioggia e l’abbassamento delle temperature nel periodo autunnale provoca spesso esondazioni di fiumi di diversa portata, con relativi danni a persone, abitazioni, cose e ambiente. L’evento catastrofico è ciò che salta immediatamente agli occhi in occasioni come queste, ma l’immenso numero di allagamenti, anche di minore entità, che si verifica in questo periodo è altrettanto problematico perché ha un impatto importante sulla vita e il lavoro di moltissime persone. 
Nel migliore dei casi, chi abita nei pressi di corsi d’acqua rischia, ogni anno che passa, di dover mettere in sicurezza mobilio e oggetti ad un livello più alto del piano terra.

In situazioni come queste, noi di Gerotto eseguiamo interventi, anche in emergenza, con i robot Mini Escavatori e gli Escavatori a risucchio, sia in fase preventiva che a pericolo superato.
Per anticipare i disagi che le esondazioni provocano ci occupiamo di mantenere liberi i canali di scolo, le fognature e i piccoli corsi d’acqua da detriti e sedimenti di ogni tipo (foglie, pietrisco, fango), prima che questi blocchino il flusso dell’acqua. Nel caso invece il danno sia già avvenuto, veniamo chiamati per rimuovere fango, acqua e ghiaia il più rapidamente possibile da case e manto stradale, in modo da ripristinare la normalità il prima possibile.

Nell’arco dei tanti anni di lavoro in questo ambito, abbiamo compreso sempre più chiaramente l’importanza di pianificare una manutenzione periodica sia della rete fognaria che dei canali di scarico. Agire con il giusto anticipo e con costanza nel tempo, permette di limitare sensibilmente i danni una volta che la pioggia superi i livelli di allerta. 

Oltre che con gli Escavatori a risucchio e le squadre dedicate ai Servizi di risucchio industriale, interveniamo anche con i nostri robot Mini Escavatori espressamente progettati per risolvere rapidamente e in completa sicurezza casi come questi.
I robot Gerotto della serie Lombrico sono fondamentali nella fase preventiva di liberazione delle condotte, grazie anche alle diverse dimensioni disponibili che gli consentono di essere guidati dall’operatore a distanza ed entrare anche in tubature molto strette.
The bull Mini bull vengono usati per rimuovere fanghi sedimentati su fondali piani  e condotte in ambienti subacquei difficili da raggiungere, rivelandosi dunque fondamentali per agire anche in caso di emergenza.
Dove invece sia necessario intervenire per rimuovere pietre e fango depositati dall’esondazione, interveniamo con la mini pala radiocomandata Dozer RC, che riesce ad alzare e spostare detriti di peso e dimensioni maggiori.

Gerotto Trucks

La migliore soluzione per lo scavo di sottoservizi, per intervenire in ambienti con sospetto d’inquinamento e per lavorare all’interno di spazi confinati.

Articoli e news

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità