AEKS è stata incaricata di effettuare la pulizia di una cisterna a tetto fisso appartenente a una raffineria. La cisterna, utilizzata per lo stoccaggio di crude oil per oltre dieci anni, aveva accumulato circa 1,5 metri di sedimenti sul fondo ed era stata rilevato un alto livello di mercurio, rendendo l’intervento particolarmente complesso e delicato.
Prima di poter utilizzare il robot Lombrico S Ex-0 fornito da Gerotto, è stato necessario ridurre il livello del sedimento, una fase che ha richiesto circa quattro settimane. Successivamente, il robot è stato impiegato per una settimana con turni di otto ore al giorno, operato da uno staff composto da 5 persone: un operatore, due manovali, un autista e un capo cantiere.
La soluzione
AEKS ha utilizzato la soluzione robotica sviluppata da Gerotto, composta da due container da 10 piedi, per la pulizia in ambienti ATEX zona 0. Il sistema include una control room per il monitoraggio e la gestione remota della pulizia della cisterna, garantendo massima sicurezza per l’operatore.
Il robot, equipaggiato con cingoli magnetici che assicurano l’aderenza anche su superfici oleose, ha fluidificato il materiale grazie agli ugelli ad alta pressione. L’auger frontale ha ulteriormente ammorbidito il materiale, facilitando l’aspirazione e garantendo una rimozione efficace e continua dei sedimenti.
Efficienza operativa
L’impiego del robot ha permesso di rimuovere circa 22 tonnellate al giorno, completando il lavoro in una sola settimana, rispetto alle due settimane che sarebbero state necessarie utilizzando esclusivamente manodopera.
In termini di quantità di materiale rimosso, il robot ha dimostrato prestazioni equivalenti a quelle della manodopera, con il vantaggio di una maggiore rapidità e sicurezza per il personale.
Scopri di più sul sistema di Tank cleaning Gerotto ⬇️
Gerotto ROBOTICS
Le migliori soluzioni per la manutenzione industriale, la pulizia di serbatoi di stoccaggio, tubazioni, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei.
Articles and news
Latest articles
Subscribe to the newsletter to stay updated on the latest news
Lo scorso 21 giugno 2024 al Centro Congressi di Padova oltre 400 ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero hanno festeggiato i 50 anni dell’azienda. Un contesto innovativo dentro al quale, con video emozionali e un cortometraggio, sono stati rivissuti le tappe e i traguardi raggiunti in questo lungo percorso.
La serata è stata aperta con un corto creato con le storie, i sogni, e le imprese dei dipendenti realizzati nel corso dei 50 anni dell’azienda. In seguito, Alessandro Gerotto, CEO dell’azienda, nel suo speech, ha intrecciato la storia dell’azienda con la sua, approfondendo i valori, la missione e la visione che costituiscono il DNA passato, presente e futuro dell’azienda.
Commenta Alessandro Gerotto: «Il 21 giugno è stato un momento fondamentale che ha unito emozioni e sorrisi, ma soprattutto che ha celebrato insieme a colleghi, di ieri e di oggi, clienti, partner e stakeholder 50 anni di evoluzione. Condensare questo viaggio in un evento ha permesso di far emergere i valori fondanti della nostra impresa, quei valori che si esprimono anche oggi, ogni giorno, nel lavoro di tante collaboratrici e collaboratori. A loro, in primis, e poi ai nostri clienti, fornitori e stakeholder va un grande ringraziamento per essere protagonisti di una storia che, partita da un piccolo paese ha raggiunto tutto il mondo».
Il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, insieme al Senatore Antonio De Poli, al Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, e al sindaco di Campodarsego, Valter Gallo, hanno premiato l’azienda per l’impegno dimostrato, orgogliosi di avere una realtà come la nostra, che è stata grado di apportare così tanto valore al territorio e di farsi conoscere in tutto il mondo.