Combi Nozzle

Combi Nozzle è la soluzione sviluppata da Gerotto per l’aspirazione, la disgregazione e la fluidificazione di materiale viscoso e fangoso di differente forma e consistenza.

ATEX
Il prodotto con questo simbolo è certificato per lavorare in zone a rischio di esplosione, secondo la direttiva europea ATEX 94/9/CE.

Nelle raffinerie, negli impianti chimici e nell’industria in generale, il problema della pulizia dei serbatoi è da sempre particolarmente complesso. Il materiale che si deposita sul fondo degli impianti ha spesso una consistenza viscosa o argillosa e deve forzatamente essere rimosso con l’aiuto di acqua ad alta pressione.
Questo compito, solitamente svolto da operatori che entrano nei serbatoi muniti di lancia, è estremamente pericoloso sia per la pressione del getto sia per le esalazioni che lo spazio confinato può liberare.

I robot Mini Escavatori della serie Lombrico, dotati dell’accessorio Combi Nozzle, sono perfetti per eliminare il problema: costituito da ugelli orientabili che vengono utilizzati in combinazione con acqua ad alta pressione (la cui portata è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente), Combi Nozzle disgrega velocemente anche il materiale più appiccicoso, facilitando così le attività di aspirazione.
Grazie al suo azionamento idraulico a pistone, gli ugelli installati su una barra orientabile possono essere direzionati dall’operatore anche verso l’imboccatura del robot, in modo da facilitare il flusso del materiale raccolto verso la linea di aspirazione.

Perché sceglierlo:

  • è particolarmente efficace in caso di materiale denso e appiccicoso (come morchie o argilla) sia secco che umido;
  • l’esecuzione del lavoro è più flessibile poiché gli ugelli orientabili evitano che il residuo da aspirare intasi il tubo del robot;
  • l’operatore lavora in sicurezza, poiché non serve la lancia con acqua ad alta pressione e non è costretto ad entrare in spazi confinati pericolosi;
  • le operazioni di pulizia sono più rapide ed economicamente vantaggiose;
  • è disponibile anche in versione certificata Atex Zona 0 per ambienti di lavoro pericolosi;
  • può essere utilizzato con tubi di aspirazione da 4 "a 10".