Configurazione Auger

La configurazione ideata da Gerotto Federico S.r.l. per frantumare grandi quantità di materiale con i robot Mini Escavatori.  

ATEX
Il prodotto con questo simbolo è certificato per lavorare in zone a rischio di esplosione, secondo la direttiva europea ATEX 94/9/CE.

Spazi confinati
Il prodotto può essere usato all’interno di ambienti limitati o in generale pericolosi, dove non è normalmente previsto l'ingresso dell'uomo.

No man entry 
Il prodotto può essere impiegato in aree così strette da non permettere il passaggio dell'uomo. 

No man risk
Il prodotto non provoca esplosioni né esalazioni tossiche nell’area di lavoro.

La configurazione Auger, ideata da Gerotto per essere utilizzata con i suoi robot Mini Escavatori della serie Lombrico, è stata pensata per facilitare la disgregazione di materiali particolarmente compatti, rendendoli più facilmente aspirabili dal robot.

Pensata principalmente per la rimozione di grandi quantità di materiale, questa configurazione si rivela molto utile anche per l'aspirazione di residui di pochi centimetri di spessore e si compone di coclee e tamburi intercambiabili. Il motore idraulico del robot fa ruotare l’auger in entrambi i versi e, mentre i tamburi girano, il materiale viene convogliato verso il punto di aspirazione. In qualsiasi momento, l’operatore può regolare l’altezza delle coclee attraverso un pistone idraulico. 

Gli elementi della configurazione Auger variano per forma, dimensioni (che variano dai 4 ai 10 pollici) e materiali utilizzati, ovvero acciaio inossidabile, ottone, acciaio Hardox, materiale antiscintilla specifico per il lavoro in zone ATEX.

Perché scegliere la configurazione Auger:

  • Aumento della quantità di materiale aspirato, rispetto al lavoro manuale.  

  • Minor tempo di esecuzione (le operazioni di disgregazione del materiale, solitamente effettuate con badili e accessori pneumatici, non sono più necessarie). 

  • Nessun rischio per l'operatore (l'uso dell'auger e del robot Mini Escavatore evita l'ingresso dell’operatore all'interno di spazi confinati). 

Utilizzabile in qualsiasi tipologia di ambiente confinato, la configurazione è disponibile anche nella versione certificata Atex zona 0 per l'applicazione in ambito petrolifero, ed è intercambiabile con tutti gli accessori della gamma Lombrico S e Lombrico S EX-0